Skip to content
La scuola di lingue n. 1 in Europa, con oltre 30 anni di esperienza. Corsi in sede, online e personalizzati
Telefono: +39 06 86201366
Email: roma@moose.it
Centro Linguistico MooseCentro Linguistico Moose
  • Corsi di Lingue
    • Corso di Inglese
    • Corso di Francese
    • Corso di Tedesco
    • Corso di Spagnolo
    • Corso di Arabo
    • Corso di Italiano
    • Corso di Cinese
    • Corso di Russo
    • Corso di Giapponese
    • Corso di Coreano
    • Corso di Portoghese
    • Corso di Ebraico
    • Corso di Turco
    • Corso di Polacco
    • Corso di Vietnamita
    • Corso di Romeno
  • La Scuola
    • La nostra storia
    • Il fondatore
    • Metodo esclusivo Moose
    • Sedi
      • Sede di Roma
      • Sede di Milano Prossima Apertura
      • Sede di Torino Prossima Apertura
    • Associazione Linguistica
    • Certificazioni
      • Certificazione Language Cert
      • Certificazioni Ilà®
    • Convenzioni
    • Offerta Didattica
    • Dicono di noi
  • I Corsi
      • Corso di InglesePiù Richiesto
      • Corso di FrancesePiù Richiesto
      • Corso di TedescoPiù Richiesto
      • Corso di SpagnoloPiù Richiesto
      • Corso di AraboPiù Richiesto
      • Corso di Italiano per stranieri
      • Corso di Turco Nuovo
      • Corso di Polacco
      • Corso di Cinese Più Richiesto
      • Corso di Giapponese Più Richiesto
      • Corso di Russo
      • Corso di Coreano Nuovo
      • Corso di PortoghesePiù Richiesto
      • Corso di Ebraico Nuovo
      • Corso di Vietnamita Nuovo
      • Corso di Romeno

      INGLESE

      • Business English
      • Certificazioni Cambridge
      • Corsi di Inglese per Bambini
      • Corso di Inglese Online
      • Lezioni Private di Inglese
      • Scuola di Inglese Vicino a Me

      ALTRI CORSI

      • Materie Scolastiche
      • Corsi per Aziende

      SERVIZI

      • Servizio Traduzioni
      • Certificazioni
      • Convenzioni

      DIVENTA PARTNER

      Scopri le vantaggiose opportunità di partnership con il Centro Linguistico Moose.

      Scopri i Vantaggi
  • Servizio Traduzioni
  • Materie Scolastiche
  • Blog
  • Contatti
  • Lavora con Noi
  • Diventa Partner
Centro Linguistico MooseCentro Linguistico Moose
  • La Scuola
    • La nostra storia
    • Il fondatore
    • Metodo esclusivo Moose
    • Sedi
      • Sede di Roma
      • Sede di Milano Prossima Apertura
      • Sede di Torino Prossima Apertura
    • Associazione Linguistica
    • Certificazioni
      • Certificazione Language Cert
      • Certificazioni Ilà®
    • Convenzioni
    • Offerta Didattica
    • Dicono di noi
  • I Corsi
      • Corso di InglesePiù Richiesto
      • Corso di FrancesePiù Richiesto
      • Corso di TedescoPiù Richiesto
      • Corso di SpagnoloPiù Richiesto
      • Corso di AraboPiù Richiesto
      • Corso di Italiano per stranieri
      • Corso di Turco Nuovo
      • Corso di Polacco
      • Corso di Cinese Più Richiesto
      • Corso di Giapponese Più Richiesto
      • Corso di Russo
      • Corso di Coreano Nuovo
      • Corso di PortoghesePiù Richiesto
      • Corso di Ebraico Nuovo
      • Corso di Vietnamita Nuovo
      • Corso di Romeno

      INGLESE

      • Business English
      • Certificazioni Cambridge
      • Corsi di Inglese per Bambini
      • Corso di Inglese Online
      • Lezioni Private di Inglese
      • Scuola di Inglese Vicino a Me

      ALTRI CORSI

      • Materie Scolastiche
      • Corsi per Aziende

      SERVIZI

      • Servizio Traduzioni
      • Certificazioni
      • Convenzioni

      DIVENTA PARTNER

      Scopri le vantaggiose opportunità di partnership con il Centro Linguistico Moose.

      Scopri i Vantaggi
  • Servizio Traduzioni
  • Materie Scolastiche
  • Blog
  • Contatti
  • Lavora con Noi
  • Diventa Partner

L’ordine degli aggettivi in inglese

Home » Blog » L’ordine degli aggettivi in inglese
Breadcrumb Abstract Shape
Breadcrumb Abstract Shape
Breadcrumb Abstract Shape
News

L’ordine degli aggettivi in inglese

  • Ottobre 20, 2025
  • 0
L’ordine degli aggettivi in inglese

Capire e usare correttamente l’“Order of Adjectives”

L’ordine degli aggettivi in inglese. Imparare l’inglese significa non solo conoscere i vocaboli e i tempi verbali, ma anche saperli combinare nel modo in cui lo farebbe un madrelingua.
Una delle regole più raffinate – e spesso ignorate – è quella che riguarda l’ordine degli aggettivi, conosciuta in inglese come Order of Adjectives.

In italiano possiamo dire “una bella grande casa bianca” o “una grande bella casa bianca” senza che la frase perda senso.
In inglese, invece, l’ordine è rigido, musicale e logico: se lo sbagli, la frase suona strana, anche se grammaticalmente non è del tutto scorretta.

Ecco perché dire a red big car è un errore, mentre a big red car è perfetto.
La differenza è piccola sulla carta, ma enorme all’orecchio di un madrelingua.


La regola universale: Opinion – Size – Age – Shape – Color – Origin – Material – Purpose

Ogni aggettivo in inglese ha un “posto” naturale nella frase.
L’ordine corretto da seguire è:

  1. Opinion – opinione personale (beautiful, lovely, horrible, nice, boring)

  2. Size – dimensione (big, small, tiny, huge, tall, short)

  3. Age – età (old, young, new, ancient)

  4. Shape – forma (round, square, rectangular, flat)

  5. Color – colore (red, blue, green, dark, yellow)

  6. Origin – provenienza (Italian, Brazilian, English, Asian)

  7. Material – materiale (wooden, plastic, metal, silk, cotton)

  8. Purpose – scopo o funzione (sleeping [bag], running [shoes], cooking [pan])

Ecco alcuni esempi completi:

  • A beautiful big old round wooden dining table
    (una bellissima grande vecchia tavola da pranzo rotonda di legno)

  • A lovely small new red Italian leather handbag
    (una graziosa piccola nuova borsa rossa italiana di pelle)

  • An ugly huge old grey concrete building
    (un brutto enorme vecchio edificio grigio di cemento)

Come vedi, la lingua inglese segue una logica interna che un madrelingua percepisce in modo istintivo.
Quando l’ordine è sbagliato, la frase “stona” anche se le parole sono corrette.


Perché questo ordine esiste

L’inglese è una lingua fortemente basata sul ritmo e sulla percezione.
Gli aggettivi più “soggettivi” (come l’opinione) vengono prima, mentre quelli più “oggettivi” (come colore o materiale) vengono dopo.
In altre parole: prima si dice cosa pensiamo dell’oggetto, poi com’è.

Ecco un modo per ricordarlo:

Dalla testa al cuore, fino alla mano.
L’opinione nasce nella mente, la dimensione e la forma si vedono, il colore e l’origine si riconoscono, il materiale si tocca, lo scopo si usa.


Quando usare la virgola tra gli aggettivi

In inglese, non sempre si separano gli aggettivi con la virgola.
La regola è la seguente:

  • Se gli aggettivi appartengono alla stessa categoria, si usa la virgola.

  • Se appartengono a categorie diverse (secondo l’Order of Adjectives), non si mette la virgola.

Esempi:

  • A big, tall man – entrambi gli aggettivi descrivono la dimensione, quindi: virgola.

  • A big red car – dimensione + colore → categorie diverse, niente virgola.

  • A lovely old Italian villa – opinione + età + origine → categorie diverse, niente virgola.

  • A long, narrow, dark corridor – tre aggettivi di forma/aspetto simile → si mettono le virgole.

Questa piccola regola sull’uso delle virgole è essenziale per scrivere inglese naturale, soprattutto in testi descrittivi o narrativi.


Eccezioni e libertà stilistiche

Come in ogni regola linguistica, anche qui ci sono eccezioni.
A volte, l’autore può cambiare l’ordine degli aggettivi per:

  1. Dare enfasi:

    • A red big car (anziché a big red car) potrebbe essere usato in poesia per sottolineare il colore.

  2. Creare un effetto stilistico o sonoro.

  3. Seguire l’ordine naturale del pensiero in contesti informali.

Tuttavia, in inglese standard – quello usato nei test Cambridge, IELTS o LanguageCert – si segue la regola classica.
Ecco perché nei corsi del Centro Linguistico Moose insistiamo sull’automatismo: non devi solo sapere la regola, ma “sentirla”.


Come esercitarsi

Per memorizzare l’Order of Adjectives, puoi usare alcuni trucchi:

  • Leggi testi autentici (articoli, romanzi, canzoni) e sottolinea le sequenze di aggettivi.

  • Scrivi brevi descrizioni di oggetti comuni, ad esempio:
    “I have a beautiful small new red bicycle.”

  • Ripeti a voce alta, perché l’inglese vive di ritmo e melodia.

Esercitandoti con coerenza, noterai che l’ordine corretto diventa naturale, come in italiano dire “una bella giornata di sole”.


Order of Adjectives nei test ufficiali

L’ordine degli aggettivi in inglese. Se stai preparando un esame Cambridge, IELTS, LanguageCert o un corso di Business English, padroneggiare questa regola è un vantaggio strategico.
Ti permette di scrivere descrizioni naturali, evitare errori sintattici e dare un’impressione di sicurezza linguistica.

Gli esaminatori notano subito quando un candidato dice a leather nice jacket invece di a nice leather jacket.
Un piccolo dettaglio che può fare una grande differenza nel punteggio finale.


L’autore: Marek Los

Marek Los (conosciuto anche come Marek Łoś o Marek Waldemar Los) è un avvocato, docente di lingue e imprenditore internazionale. Cofondatore di Moose.it, MooseCasaItalia.com, ApartamentoBrasil.com, Moose.pl, Moose.de, Moose.net.br e Polecanekorepetycje.pl. Conduce i canali TikTok e YouTube @apartamentobrasil.

Tags:
corso di inglese con insegnanti madrelingua a Romaspiegazione dell’ordine degli aggettivi in ingleseesempi di order of adjectives in inglesecorso avanzato di inglese onlinelezioni di grammatica inglese a Roma Praticome usare correttamente gli aggettivi in ingleseregole sugli aggettivi in ingleseimparare l’ordine degli aggettivi in ingleseuso delle virgole in ingleseorder of adjectivesaggettivi in ingleseCentro Linguistico Moose Romacorso di inglese per italiani a Romagrammatica inglesescuola di lingue a Roma Pratiscuola di inglese per adulti a Romacorso di inglese a Romacorso di inglese onlinelezioni di inglese onlinescuola di inglese
Share on:
I classificatori cinesi (个, 本, 张, etc.)
Inglese e turismo a Roma

Cerca

Ultime Notizie

Thumb
Corso intensivo di inglese: funziona davvero?
11 Nov, 2025
Thumb
Il verbo “avoir” – coniugazione in francese
10 Nov, 2025
Thumb
Imparare il russo attraverso la letteratura
10 Nov, 2025
MooseCentroLinguistico_W
La scuola di lingue n. 1 in Europa, con oltre 30 anni di esperienza. Corsi online, in sede e personalizzati

Menu

  • Home
  • Diventa Partner
  • Convenzioni
  • Certificazioni
  • Contatti
  • Blog

Corsi e Servizi

  • Servizio Traduzioni
  • Certificazioni
  • Convenzioni

Contatti

Via: Viale Giuseppe Mazzini, 123- 00195 Roma 
Telefono: +39 06 86201366 – +39 339 82 26 240
Email: roma@moose.it

Icon-facebook Icon-instagram
Copyright 2025 Centro Linguistico Moose s.r.l. - P.IVA 16457331003

Made with by Kreita

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Centro Linguistico MooseCentro Linguistico Moose
  • →
  • WhatsApp
  • Email