Vieni a scoprire i corsi di francese per la preparazione alle certificazioni DELF/DALF! Istituiti nel 1985, il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono certificazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione italiano. Questi sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per attestare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.
Il Centro Linguistico Moose offre corsi individuali di preparazione all’esame, progettati e strutturati secondo l’esigenza del singolo studente. Sono caratterizzati da orari flessibili, insegnanti madrelingua, simulazioni d’esame, esercizi mirati e, soprattutto, con la possibilità di studiare direttamente da casa. I nostri corsi, infatti, sono erogabili sia in presenza, presso la nostra sede di Viale Giuseppe Mazzini, 123, sia da remoto, collegandosi comodamente con il proprio computer. In entrambi i casi è lo studente a scegliere l’orario più consono da dedicare allo studio della lingua.
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA DELF E DALF?
La fondamentale differenza è il livello di difficoltà. Mentre il DELF attesta la conoscenza della lingua francese dal livello A1 al B2, il DALF certifica i livelli successivi di C1 e C2.
COME SONO STRUTTURATE LE PROVE D’ESAME DEL DELF?
Gli esami del DELF sono articolati in 4 prove che verificano le 4 competenze: comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale e produzione orale.
Ciascuna prova è valutata in venticinquesimi e il punteggio massimo raggiungibile è di 100. Per superare l’esame è necessario che il candidato abbia ottenuto un punteggio di almeno 50/100 e un punteggio minimo di 5/25 per ogni prova.
A seconda del livello che si vuole conseguire, si ha un diverso tempo a disposizione: 100 minuti per l’A1, 120 minuti per l’A2, 130 minuti per il B1, 200 minuti per il B2.
ESISTONO DIVERSE TIPOLOGIE DI DELF?
Si, esistono diverse versioni del DELF, sulla base dell’età e dell’interesse del candidato:
- per i più piccoli, tra gli 8 e i 12 anni, c’è la versione “Prim“;
- agli adulti è destinata la versione “Tous Publics“;
- i giovani adolescenti possono scegliere la versione “scolaire“;
- esiste poi una versione professionale (DELF Pro) che valuta le competenze di ogni candidato in base all’ambito lavorativo e professionale.
La struttura e la validità delle prove “tous publics” e “scolaire” è la stessa: tra le due versioni cambiano solo i contenuti, che nella versione “scolaire” sono adattati tenendo conto degli interessi del pubblico adolescente al quale sono destinati.
Le versioni “tous publics” e “scolaire” sono simili, cambiano solo i contenuti, che sono, nella versione rivolta agli adolescenti, adattati secondo gli interessi del pubblico di ragazzi a cui è destinato.
Una volta ottenuti, tali diplomi sono senza limiti temporali di validità e riconosciuti a livello internazionale.
A COSA SERVONO LE CERTIFICAZIONI DELF/DALF?
Al giorno d’oggi il possesso di una certificazione linguistica in francese è un passaporto per la propria carriera professionale in Europa e nel mondo. Il francese è la lingua di lavoro di grandi organizzazioni internazionali e con un’attestazione internazionale così arricchisci di molto il tuo curriculum vitae!
CHI PUO’ OTTENERE LE CERTIFICAZIONI DELF/DALF?
Gli esami DELF e DALF sono aperti a tutti. Prima di iscriversi, è necessaria un’adeguata preparazione. Noi del Centro Linguistico Moose siamo pronti ad accompagnarti nella formazione e nel conseguimento di questo importante traguardo della tua vita con i corsi di francese per la preparazione al DELF/DALF!
Quindi cosa aspetti? Contattaci presto oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Viale Giuseppe Mazzini, 123 a Roma.